Il CSJ Missioni onlus è un’organizzazione di volontariato per la cooperazione internazionale, fondata nel 2008. Il nome riassume l’obietto principale del gruppo che è quello di sostenere le missioni della “Congregation of the Sisters of St. Joseph” (la sigla è appunto CSJ), attraverso l’azione di sensibilizzazione sui problemi di quelle regioni e il finanziamento di progetti di sviluppo e promozione umana.

È un gruppo che propone uno stile di vita controcorrente perché crede che la vera felicità della persona umana non sta nel massimizzare il profitto, ma nel partecipare alla costruzione del bene comune. L’azione di solidarietà internazionale del CSJ Missioni onlus punta non solo a dare un contributo nel promuovere l’auto-sviluppo delle comunità beneficiarie, ma a creare nei sostenitori una mentalità sensibile alle problematiche sociali e ambientali della terra. È un’azione che si fonda sulla fiducia nello sviluppo di ogni singolo essere umano in una prospettiva di crescita dell’intero genere.

Attuamente in Italia sono presenti due sedi e alcuni gruppi locali. Entro la fine del 2016 sarà attiva anche una filiale in Francia.