Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
Da una decina di anni, il CSJ Missioni fa realizzare panettoni da una pasticceria di qualità una serie di panettoni. I dolci, che vengono confezionati in sacchetti realizzati nei Paesi del Sud del mondo, vengono poi venduti nelle comunità delle suore giuseppine in Italia e all’estero (Francia e Paesi nordici). I proventi sono poi destinati a progetti in Africa, America Latina e Asia.
«Questi dolci sono qualcosa di più di una bella tradizione - osserva suor Clementina Copia che da anni segue l’iniziativa -, rappresentano la voglia di aprirsi all’altro e di impegnarsi per l’altro. Con i fondi raccolti si sostengono comunità che vivono in zone marginali e lontane dai grandi flussi di aiuti internazionali. L’impiego dei soldi è garantito dalle suore di San Giuseppe che operano nei Paesi del Sud del mondo».
Una campagna in linea con l’insegnamento del Pontefice: «La promozione anche sociale dei poveri non è un impegno esterno all’annuncio del Vangelo, al contrario, manifesta il realismo della fede cristiana e la sua validità storica. Così l’amore che dà vita alla fede in Gesù non permette ai suoi discepoli di rinchiudersi in un individualismo asfissiante […] senza alcun influsso sulla vita sociale».