Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
Il CSJ Missioni è nato nel 2008 e opera nei Paesi in via di sviluppo e in Italia. Consapevole delle iniquità sempre più numerose che portano con sé emarginazione e violazioni dei diritti umani, la nostra Ong lavora a favore del bene comune e, secondo gli insegnamenti dell’Enciclica «Laudato Sii», opera in uno spirito di solidarietà con un’opzione preferenziale per i poveri. Lo sguardo è rivolto alle giovani generazioni nella consapevolezza che «l’ambiente (sia quello naturale che quello socio-politico, tra loro strettamente legati, ndr) è un prestito che ogni generazione riceve e deve trasmettere alla generazione successiva» (Laudato Si’, n. 159).
Il nostro impegno è quindi rivolto alla promozione della dignità della persona umana in tutti i suoi aspetti, realizzando interventi di emergenza, di supporto a realtà locali dove operano le suore di San Giuseppe di Chambery e programmi di sviluppo in vari settori della vita sociale.
In particolare, si propone di:
Il CSJ Missioni realizza programmi di medio-lungo termine e interviene in situazioni di emergenza causate da conflitti o catastrofi naturali. In questo contesto lavora a stretto contatto con le comunità locali nella consapevolezza che proprio le comunità locali sono le realtà più legate al territorio «con il quale hanno bisogno di interagire per alimentare la loro identità e i loro valori» e perché «quando rimangono nei loro territori [i soggetti che vi abitano sono quelli] che meglio se ne prendono cura» (Laudato Si’, n. 146).
Il CSJ Missioni è attivo, in modo particolare, nei settori dell’infanzia, dei giovani e della donna. Sulla base delle linee della Congregazione delle suore di San Giuseppe, il CSJ Missioni mette al centro della propria azione di cooperazione e sostegno internazionale le categorie più deboli della società, i bambini, i giovani e le donne. Un’attenzione particolare è data alle adolescenti che non godono di pari opportunità con i propri coetanei.
L’obiettivo del CSJ Missioni è quindi il cambiamento, un cambiamento duraturo che non mira a sollevare solo le sorti immediate dei soggetti deboli e della loro comunità, ma ad assicurare una prospettiva e un futuro migliore a tali persone. La nostra organizzazione lavora nella convinzione che «La persona umana tanto più cresce, matura e si santifica quanto più entra in relazione, quando esce da se stessa per vivere in comunione con Dio, con gli altri e con tutte le creature […] Tutto è collegato e questo ci invita a maturare una spiritualità della solidarietà globale». Una solidarietà che, per il credente, «sgorga dal mistero della Trinità» (Laudato Si’, n. 240).