Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Campagna panettoni 2019: un successo strepitoso

«La campagna panettoni è stata un grande successo. Un successo mai visto». Suor Clementina Copia del Csj Missioni esprime così la sua gioia per un’iniziativa che è andata a di là di ogni aspettativa. In poco più di un mese e mezzo sono stati ordinati più di 2.300 dolci. «Negli anni scorsi – spiega suor Clementina -, avevamo sempre sfiorato la soglia dei duemila senza mai riuscire a superarla. Il 2019 è stato un anno particolarmente fortunato. Non solo abbiamo raggiunto quota duemila, ma siamo riusciti a superarla».

La fortuna però non viene da sola. È un qualcosa che si costruisce piano per piano, giorno per giorno. Le prime a scendere in campo sono state proprio le suore delle comunità italiane ed europee. «C’è stato uno sforzo collettivo di tutte le consorelle – osserva suor Clementina -. A partire dalla casa generalizia per proseguire con tutte e sette le comunità sparse in Italia. Anche quest’anno le comunità della Francia e della Danimarca ci hanno dato una mano ordinando 150 panettoni. Le suore irlandesi e quelle norvegesi, invece, pur non avendo ordinato i dolci ci hanno mandato offerte».

Le suore non sono state le uniche a partecipare. In diverse località si sono creati gruppi di sostegno che hanno promosso la vendita dei panettoni. «Sono gruppi nati per iniziativa di parenti o amici di suore – spiega suor Clementina -. Alcuni di questi gruppi sono sorti laddove c’erano comunità di religiose e ora non ci sono più. Penso alla Sicilia, alla Campania, al Lazio e alla Toscana. A nome del Csj Missioni voglio ringraziare chiunque ha collaborato con la nostra organizzazione e ci ha aiutato a raggiungere questo ottimo risultato».

Quest’anno i fondi raccolti andranno a finanziare le borse di studio delle ragazze ospitate dal Saint Joseph Center di Songea. Una struttura, quest’ultima, gestita dalle suore di San Giuseppe di Chambery che aiuta le ragazze provenienti dalle famiglie più povere a studiare per costruirsi un futuro. «Ci fa particolarmente piacere aver raccolto questi fondi – conclude suor Clementina – perché mai come quest’anno le ragazze tanzaniane ci hanno dato grandi soddisfazioni. Sette di loro si sono diplomate con ottimi voti e andranno all’università. Le suore continueranno a sostenerle. E questo supporto sarà possibile soprattutto grazie alla catena di solidarietà che si è creata tra religiose, parrocchie, amici, volontari che hanno reso possibile la realizzazione della campagna panettoni 2019».

Saremo felici di tenerti aggiornato sulle iniziative, sui nuovi progetti e
su quelli che anche grazie al tuo sostegno stiamo portando avanti!