Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Cosa fa il CSJ Missione contro il fenomeno della Tratta?


Il traffico di esseri umani (trafficking in human beings) è un fenomeno tristemente noto nella storia dell'umanità, secondo modalità e contesti diversi, che si è drammaticamente riproposto in Europa soprattutto a seguito dei massicci fenomeni migratori  da Est a Ovest e da Sud a Nord.

Affonda le sue radici nel lontano passato e si può ricollegare a quel più generale fenomeno della schiavitù che ha accompagnato i primi sviluppi del genere umano. 

Cause del fenomeno della tratta di esseri umani sono individuabili: nel processo di globalizzazione; nello sviluppo dei mezzi di comunicazione di massa; nell'aumento della componente femminile nei flussi migratori.
La tratta di esseri umani è pertanto un fenomeno complesso, dato che lo spostamento, l'inganno e lo sfruttamento delle vittime non si realizza attraverso un processo lineare,  ma si nasconde nei processi dell'immigrazione clandestina e nei circuiti del lavoro informale e non protetto del mercato del lavoro. 

La tratta di esseri umani provoca un danno, oltre che alla persona coinvolta, anche a tutta la comunità di appartenenza. È un fenomeno legato alle migrazioni: dietro ogni progetto migratorio vi sono aspettative e speranze individuali e collettive (della famiglia, della sua comunità ecc.). Quindi, ogni volta che un progetto è interrotto, ostacolato o impedito, si crea un meccanismo che farà soffrire altre persone (della stessa famiglia o della stessa comunità). La tratta di esseri umani va quindi combattuta perché, fra l'altro, essa "avvelena" le relazioni tra le persone; perché favorisce nuove ondate migratorie; perché promuove lo sfruttamento lavorativo; perché altera le regole della competitività nel settore produttivo...

Cosa fa il CSJ Missioni per combattere questo fenomeno? Progetta e investe in empowerment, soprattutto, delle nuove generazioni e delle donne, impegnandosi a creare opportunità di crescita umana e lavorativa nei Paesi in via di sviluppo.

Nei Paesi dove sono attivi i nostri progetti ci poniamo l'obiettivo ambizioso di creare futuro, di aiutare le persone - destinatarie del progetto - a scoprire e mettere a frutto le proprie qualità personali, le proprie risorse, e realizzarle nell'educazione, nel lavoro, attraverso percorsi di emancipazione, che inneschino crescita nelle famiglie e nei villaggi.

Crediamo per primi che per i bambini e le donne che accompagniamo possano aprirsi delle opportunità di crescita umana. Investiamo nella loro educazione e cerchiamo di coinvolgere altri nel nostro desiderio di non lasciare indietro nessuno. 

Questo è il nostro contributo perché la dignità umana non venga calpestata ancora!

Saremo felici di tenerti aggiornato sulle iniziative, sui nuovi progetti e
su quelli che anche grazie al tuo sostegno stiamo portando avanti!