Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Cos’è il 5 per mille?

Cos’è il 5 per mille? 
Il 5 per mille è una misura fiscale che consente ai contribuenti di destinare una quota dell’IRPEF (pari, appunto, al 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche) a enti che si occupano di attività di interesse sociale, come associazioni di volontariato e di promozione sociale, onlus, associazioni sportive che svolgono prevalentemente attività socialmente utili, enti di ricerca scientifica e sanitaria.
Non è una donazione (non si può detrarre dalle tasse), ma non comporta neppure oneri aggiuntivi (in pratica non costa nulla) in quanto il contribuente è comunque tenuto a pagare l’IRPEF. 


Differenza tra 5 per mille e 8 per mille
Il contribuente in sede di dichiarazione dei redditi è invitato a esprimere anche la propria preferenza sul cosiddetto 8 per mille dell’IRPEF, ossia sulla possibilità che lo Stato devolva l’8 per mille dell’intero gettito fiscale a una confessione religiosa di sua scelta.
È molto importante non confondere il 5 per mille con l’8 per mille: si tratta di due misure diverse e non alternative l’una all’altra.


Allora, come devolvere il 5 per mille?
Il cittadino può aderire al 5 per mille in due modi: scegliendo solo il settore di interesse sociale (ad esempio volontariato), oppure inserendo il codice fiscale dell’ente.
Nel primo caso il contribuente deve apporre la propria firma in corrispondenza di una delle 6 caselle presenti nel modello della dichiarazione dei redditi (Modello Unico, CU, 730), corrispondenti alle diverse finalità di destinazione. Chi invece desidera che il proprio 5 per mille sia interamente destinato a uno specifico ente, dovrà anche scrivere il codice fiscale del soggetto prescelto nell’apposito spazio. In caso di mancata indicazione della destinazione del proprio 5 per mille, questo resterà allo Stato.


Come devolvere il 5 per mille a favore del CSJ Missioni?
È sufficiente inserire il codice fiscale di Csj Missioni (n. 97507350581) nell’apposito spazio indicato dalla dicitura «Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale, ecc.» e firmare nel riquadro «Scelta per la destinazione del 5 per mille dell’Irpef».
Si può devolvere il 5 per mille anche se non si presenta la dichiarazione dei redditi basta consegnare la scheda integrativa per il 5 per mille, contenuta nella CU (ex CUD), ovvero nel Modello 730 oppure nel Modello Redditi PF (ex Modello Unico PF), tramite:
•    un ufficio postale;
•    un intermediario abilitato, quale ad esempio un CAF;
•    direttamente attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, ed accedendo ad esempio grazie allo SPID.


Perché devolverlo a favore del CSJ Missioni?
Perché grazie al sostegno del 5 per mille i nostri progetti hanno potuto camminare, e con loro le persone che ne fanno parte. 

https://csjmissioni.it/progetti/
Se credi nei nostri stessi valori, allora aiutaci a realizzarli.
 

Saremo felici di tenerti aggiornato sulle iniziative, sui nuovi progetti e
su quelli che anche grazie al tuo sostegno stiamo portando avanti!