Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Giornata mondiale dei diritti umani

La Giornata mondiale dei diritti umani è una celebrazione sovranazionale che si tiene in tutto il mondo il 10 dicembre di tutti gli anni. La data è stata scelta per ricordare la proclamazione da parte dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite della Dichiarazione universale dei diritti umani, il 10 dicembre 1948. L'istituzione formale della Giornata è avvenuta  il 4 dicembre 1950.

La Giornata è uno degli eventi di punta nel calendario del quartier generale delle Nazioni Unite a New York ed è onorata con conferenze di alto profilo politico ed eventi culturali come mostre o concerti riguardanti l'argomento dei diritti umani. Inoltre, in questa giornata vengono tradizionalmente attribuiti i due più importanti riconoscimenti in materia, ovvero il quinquennale premio delle Nazioni Unite per i diritti umani, assegnato a New York, ed il premio Nobel per la pace ad Oslo; oltre a questi premi, molte altre organizzazioni internazionali, non governative, civili ed umanitarie su tutto il pianeta scelgono questa giornata per eventi significativi.

La Giornata Mondiale dei Diritti Umani 2020 è diversa rispetto agli anni passati,  l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo ha solo aggravato ancor più la condizione precaria, in termini di violazioni di Diritti Umani, in cui versa una parte del mondo. Ecco perché non possiamo abbassare la guardia!


La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani da 72 anni, grazie all’impegno degli Stati nei confronti dei suoi principi, difende la dignità di milioni di persone. Ma dobbiamo anche riconoscere che, sebbene siano passati 72 anni da quella data storica, in tanti Paesi continuano ad essere assenti le libertà civili e i diritti umani, mentre restano all’ordine del giorno le più gravi violazioni della dignità dell'uomo, che vanno da attacchi di gas mortali alla tratta di esseri umani, dallo sfruttamento dei bambini soldato, alle mutazioni genitali.

Riteniamo che la scuola sia il luogo in cui continuare a difendere la dignità civile; per i giovani e la società tutta, la scuola è ancora la portavoce più importante dei valori dell’Umanità. Ecco perché il nostro impegno va a sostenere l'educazione delle donne, in Paesi, come la Tanzania, dove l'accesso scolastico e l'istruzione non è un diritto di tutti.

Lo slogan scelto per l'edizione 2020 della Giornata mondiale per i diritti umani è "Recover Better - Stand up for Human Rights" (Riprendersi meglio - Battersi per i diritti umani). Il focus è inevitabilmente incentrato sulla pandemia e sulla necessità di assicurarsi che i diritti umani siano al centro degli sforzi di ripresa. "Le persone e i loro diritti - ha scritto il Segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres - devono essere al centro delle risposte e della ripresa. Occorrono quadri di riferimento universali come la copertura sanitaria per tutti per sconfiggere questa pandemia e tutelarci per il futuro". 
Il 10 dicembre è l'occasione - ribadisce l'Onu - "per riaffermare l'importanza dei diritti umani nella ricostruzione del mondo che vogliamo, la necessità di solidarietà globale, nonché la nostra interconnessione e umanità condivisa".


In occasione della Giornata mondiale per i diritti umani, vi segnaliamo l'iniziativa della associazione Robert F. Kennedy Italia, che ha organizzato un evento digitale gratuito dal titolo "La notte dei diritti umani". 
Nel corso della serata, trasmessa in diretta a partire dalle 19 in streaming sia sul sito che sulla pagina Facebook dell'associazione, verrà consegnato il RFK Italia Award 2020 a Caritas Ambrosiana, Croce Rossa Italiana – Comitato di Firenze e alla Fondazione Ospedale Bambino Gesù, che si sono distinte per il loro contributo e impegno in questo periodo di emergenza. 
In programma anche un concerto dei Cameratisti della Scala con la partecipazione del contralto Daniela Pini e Francesco Manara, primo violino solista dell'Orchestra del Teatro alla Scala.

Facciamo rumore, un rumore bellissimo per il riconoscimento e il rispetto dei Diritti Umani!

Ti invitiamo a conoscere come noi del CSJ Missioni portiamo avanti la nostra battaglia per i diritti umani e a decidere se essere dalla nostra parte! 

CAMPAGNA NATALIZIA 2020, DONA ORA!

Saremo felici di tenerti aggiornato sulle iniziative, sui nuovi progetti e
su quelli che anche grazie al tuo sostegno stiamo portando avanti!