Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Panettoni: la campagna al via

È ufficialmente iniziata la 9a edizione della Campagna Natalizia «Il Panettone della Solidarietà». I dolci panettoni saranno anche quest’anno uno strumento per sostenere le attività delle suore di San Giuseppe di Chambery in Tanzania. Le volontarie stanno impacchettando i panettoni che, presto, saranno disponibili nelle comunità delle religiose. Pubblichiamo qui di seguito la lettera che le suore hanno inviato ai benefattori per spiegare i contenuti e le modalità dell’iniziativa.

 

Care sorelle e cari amici volontari,

con grande gioia ed entusiasmo vi comunichiamo che siamo giunti alla 9a edizione della Campagna Natalizia, «Il Panettone della Solidarietà». Di anno in anno il vostro impegno nell’accogliere questa campagna non è diminuito, anzi è cresciuto e di questo ve ne siamo davvero grati e riconoscenti. Continua l’impegno con il quale intendiamo finanziare borse di studio presso il St. Joseph Hostel, a Songea, Tanzania.

 

L’obiettivo è favorire quanto più è possibile l’educazione e la formazione globale di ragazze adolescenti accolte presso l’ostello delle suore.
Nel Messaggio per la III Giornata Mondiale dei Poveri, papa Francesco scrive: «L’impegno dei cristiani […] non consiste solo in iniziative di assistenza che, pur lodevoli e necessarie, devono mirare ad accrescere in ognuno l’attenzione piena che è dovuta a ogni persona che si trova nel disagio […]. Questa attenzione d’amore è l’inizio di una vera preoccupazione per i poveri nella ricerca del loro vero bene».

 

In quest’ottica, l’educazione delle ragazze tanzaniane diventa una grande sfida. Ad esse non viene garantita solo una formazione scolastica e umana, che le aiuta a sviluppare la loro personalità e a riconoscere le propria dignità, ma anche alimentazione e cure adeguate. Ciò rappresenta una rivoluzione in un Paese dove solo poco più del 50% delle donne è alfabetizzato e pochissime ragazze frequentano le scuole superiori. L’esclusione delle ragazze dalla scuola non è solo la violazione di un diritto, ma una possibilità negata di sviluppo economico e sociale per la famiglia, la comunità, il Paese. Le donne che hanno ricevuto un’istruzione tendono a evitare gravidanze precoci e comportamenti a rischio di contagio HIV.

 

Un’azione in linea con l’insegnamento del Pontefice: «La promozione anche sociale dei poveri non è un impegno esterno all’annuncio del Vangelo, al contrario, manifesta il realismo della fede cristiana e la sua validità storica. Così l’amore che dà vita alla fede in Gesù non permette ai suoi discepoli di rinchiudersi in un individualismo asfissiante […] senza alcun influsso sulla vita sociale».

«Il Panettone della Solidarietà», disponibile con un’offerta minima di 15,00 euro, è frutto dell’impegno di numerosi volontari che hanno provveduto al confezionamento, alla distribuzione e alla vendita. La confezione contiene un panettone classico artigianale da 1 kg. Sappiamo che il prodotto non è economico, ma il prezzo è giusto per il lavoro artigianale e gli ingredienti di qualità con cui è fatto.

 

I panettoni e il materiale della campagna possono essere richiesti telefonando a Claudia Moccaldi (089.891502 – 348.3336402), oppure scrivendo a info@csjmissioni.it , possibilmente, entro e non oltre il 20 novembre 2019.

 

Vuoi iscriverti alla nostra Newsletter?

Scrivici alla mail info@csjmissioni.it

Saremo felici di tenerti aggiornato sulle iniziative, sui nuovi progetti e
su quelli che anche grazie al tuo sostegno stiamo portando avanti!