Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Sogea 2019: un anno eccezionale

Il 2019 è stato un anno record a Songea (Tanzania). Mai in passato tante ragazze si erano diplomate e mai in passato erano stati ottenuti voti così buoni. Un risultato eccellente legato all’impegno delle studentesse, al lavoro delle suore di San Giuseppe di Chambery, al sostegno del CSJ Missioni.

«L’ostello sta crescendo – spiega suor Marielena Aceti, consigliera generale della congregazione delle suore di San Giuseppe -. Sta diventando un’istituzione il cui ruolo nell’educazione delle giovani vulnerabili è apprezzato sia a livello regionale sia a livello nazionale. Non è un caso che le autorità tanzaniane lo abbiano riconosciuto ufficialmente come opera caritativa».

Nei mesi scorsi, l’ostello si è infatti trasformato in St Joseph Chambery Center e, come ente no profit, indipendente dalla congregazione religiosa, potrà lavorare più facilmente con le scuole, le organizzazioni educative e sociali del Paese. «Lavorare in rete – continua suor Mariaelena – ci permetterà di migliorare la condizione delle ragazze e faciliterà i loro studi».

Intanto però, già ora i risultati sono ottimi.«Quattordici ragazze si sono diplomate e tutte con risultati eccellenti – conclude suor Mariaelena -. Hanno ricevuto molti premi per i voti conseguiti. Tutte proseguiranno gli studi all’università. Sarà una bella sfida che potremmo sostenere con i Panettoni della solidarietà, i cui ricavati andranno proprio a sostenere le borse di studio per le ragazze».

Saremo felici di tenerti aggiornato sulle iniziative, sui nuovi progetti e
su quelli che anche grazie al tuo sostegno stiamo portando avanti!