Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Sr Sally ci racconta la pandemia negli USA

Torniamo ad interessarci alle evoluzioni della pandemia nei Paesi in cui siamo presenti come Suore di San Giuseppe di Chambéry. Ascoltiamo la voce della nostra Superiora Generale, sr Sally Hodgdon, che ci racconta della realtà negli USA.

Gli Stati Uniti sono stati colpiti molto duramente dal coronavirus. . Sfortunatamente, inizialmente l'allora presidente Trump non ha preso sul serio la pandemia, quindi non c'è stato subito un blocco nazionale. Ha lasciato ai governatori di ogni stato il compito di prendere le proprie decisioni. E questo ha avuto una ricaduta disastrosa sull'economia. Molte industrie hanno chiuso, ad alcune fabbriche è stato ordinato di passare dalla produzione del loro particolare prodotto alla produzione di respiratori, maschere, dispositivi di protezione individuale per infermieri e medici e altre attrezzature necessarie per affrontare la sfida di milioni di malati. Come in Italia, gli ospedali erano invasi da pazienti Covid e avevano pochissime provviste. Coloro che morivano non potevano essere sepolti... Le famiglie hanno sofferto per non aver più visto i loro cari una volta ricoverate in ospedale. Gli anziani sono rimasti isolati nelle loro case o nelle case di cura per sei o più mesi. Il maggior numero di decessi dovuti a Covid nel 2020 sono stati quei pazienti che vivevano in case di cura. Migliaia di ristoranti hanno chiuso e circa il 40% non ha riaperto. Anche le catene alberghiere hanno chiuso e alcune sono rimaste chiuse e stanno vendendo le loro proprietà. Distributori di benzina e agenzie di noleggio auto chiuse per mancanza di clienti. Queste attività sono spesso quelle in cui lavorano le persone più povere e gli immigrati illegali. Il tasso di disoccupazione raggiunto è il più alto dalla seconda guerra mondiale. Nelle grandi città si vedono ancora oggi le file per ottenere gratuitamente scatole di generi alimentari per coloro che non hanno un lavoro o hanno un reddito scarso. Incredibile pensare come molte famiglie stavano morendo di fame in uno dei paesi più ricchi del mondo. La pandemia ha avuto un impatto maggiore sulla popolazione di colore e i latini e nativi americani. A ciò si aggiunga che spesso questi stessi gruppi di persone hanno un'assicurazione sanitaria scadente o vivono in condizione igieniche ordinarie non adeguate all'emergenza sanitaria che abbiamo vissuto. La pandemia è, dunque, diventata un problema politico negli Stati Uniti. Con l'elezione di Biden, i democratici hanno prestato maggiore attenzione al rispetto delle norme sanitarie. La campagna di vaccinazione sta facendo il resto, consentendo una graduale riapertura delle attività economiche e sociali".

Saremo felici di tenerti aggiornato sulle iniziative, sui nuovi progetti e
su quelli che anche grazie al tuo sostegno stiamo portando avanti!