Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
Con d.d.l. è stata istituita la giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid-19, che verrà celebrata con cadenza annuale ogni 18 marzo. E' stato scelto il 18 marzo poiché è in questa data del 2020 che i mezzi militari, a Bergamo, hanno sfilato per le strade con a bordo le salme delle vittime. Tale Giornata ha lo scopo di "conservare e rinnovare la memoria di tutte le persone decedute".
Anche noi, oggi, ci uniamo alla celebrazione di questa giornata. E lo facciamo pregando e facendo memoria, in questo anno segnato dal Covid-19, delle vittime e di quanti ancora combattono con questa malattia. Ma lo vogliamo fare non lasciandoci prendere dallo sconforto e dalla tristezza, ma valorizzando le esperienze che ci hanno ricordato che siamo umani e che la nostra umanità, nelle situazioni di difficoltà, può fiorire con creatività.
Condividiamo, pertanto, un video che ci aiuti a fare memoria, rimanendo aperti alla speranza che questo tempo non ci faccia tornare indietro, ma proseguire nel processo di fioritura dell'umanità nella solidarietà.