Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
Tutto è cominciato nel 2007, quando il COPE ha avviato un corso di cucito per una ventina di donne di Msindo, villaggio nella Tanzania meridionale. Sette tra le neo sarte hanno poi deciso di voler proseguire insieme quell’esperienza professionale, mettendosi in gioco per costruire qualcosa che potesse trasformare le competenze acquisite in un’opportunità per migliorare la propria qualità di vita.
Grazie anche al 5xmille abbiamo potuto collaborare col COPE nella nascita, nel 2011, della cooperativa Mkomanile Craft: piccola impresa, tutta al femminile, fonte di guadagno per le donne che vi lavorano, e vero e proprio processo di empowerment femminile.
Il progetto ha riscosso un buon successo, tanto da permettere alle ragazze di fondare un nuovo laboratorio, il Juhudi Craft, specializzato in gioielli.
Nei due laboratori oggi lavorano circa 30 donne che, grazie ad una recente donazione privata, hanno potuto comprare macchinari più moderni e stanno costruendo un nuovo laboratorio con una sala riunioni, l’impianto solare e un magazzino che fungerà da deposito.
Aiutaci a realizzare altri progetti di empowerment, dona il tuo 5xmille al CSJ Missioni.