Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Emergenze

CSJ Missioni è intervenuta per offrire un sostegno economico alle popolazioni colpite da tragedie naturali o da emergenze sociali. Ecco i principali progetti di sostegno

Covid-19

Territorio interessato: Italia
Destinatari: Popolazione colpita dalla pandemia di coronavirus
Data di avvio: 2020
Stato del progetto: in corso
Finalità: Nei primi mesi del 2020, in Italia si è diffusa un’epidemia di Covid-19. Il Paese si è fermato. Non solo molte famiglie sono rimaste senza entrate certe, ma in alcune di esse si sono accentuati casi di violenza e disagio. Il CSJ Missioni ha così deciso di sostenere un centro di accoglienza per donne vittime di violenza e di aiutare una famiglia che ha in affido un ragazzo gambiano.

Terremoto Amatrice

Territorio interessato: Amatrice 
Destinatari: Popolazione colpita dal terremoto
Data di avvio: 2016
Stato del progetto: Concluso
Finalità: Il 24 agosto 2016 un violento terremoto ha distrutto Amatrice, città laziale. A settembre dello stesso anno il CSJ Missioni ha organizzato «Un’amatriciana per Amatrice… a modo nostro», organizzata a Fisciano (Sa). Quaranta chili di pasta sono serviti per preparare 250 piatti di amatriciana ad altrettanti partecipanti alla serata di beneficenza, il tutto accompagnato da 45 litri di ottimo vino e da un piccolo gruppo musicale che ha intrattenuto gli ospiti. Nell’occasione sono stati raccolti 5.000 euro.
Risultati: I fondi sono poi stati donati alla diocesi di Rieti che li ha destinati agli allevamenti del reatino, in modo da permettere agli allevatori di acquistare beni di prima necessità per il bestiame, principalmente mangimi, e di acquistare il necessario per effettuare alcuni piccoli lavori di riparazione alle strutture danneggiate dal sisma.

Emergenza Corno d'Africa

Territorio interessato: Villaggio di Kitui nel nord est del Kenya, Corno d’Africa
Destinatari: Popolazione colpita da emergenza fame
Data di avvio: 2011
Stato del progetto: Concluso
Partner: Magis
Finalità: La campagna puntava a fronteggiare l’emergenza della fame distribuendo generi alimentari di prima necessità per far fronte alla siccità e alla carestia, nonché a garantire l’accesso all’acqua e la costruzione di pozzi nel villaggio di Kitui.
Attività: Nell’ottobre 2011 il CSJ Missioni ha aderito alla raccolta fondi del Magis “Action is the option” in favore del Corno d’Africa. Il CSJ Missioni ha contribuito attraverso la sensibilizzazione sul web, il tamtam tra le comunità giuseppine in Italia e i propri sostenitori per mezzo di una newsletter, la pubblicità in alcune testate locali e online, e la diffusione di salvadanai negli esercizi commerciali del comune di Fisciano. In tale emergenza il CSJ Missioni ha contribuendo con 3.100 euro alla sicurezza alimentare e igienica nel villaggio di Kitui nel nord est del Kenya, garantendo alla popolazione l’accesso all’acqua e costruendo dei pozzi.

Emergenza Haiti

Territorio interessato: Haiti
Destinatari: Popolazione colpita dal terremoto
Data di avvio: 2010
Stato del progetto: Concluso
Finalità: Il 12 Gennaio 2010 l’isola di Haiti, uno dei Paesi più poveri del Mondo, è stata sconvolta da un catastrofico terremoto superiore al 7° grado della scala Richter. Il sisma ha colpito in modo particolare la capitale Port‐au‐Prince, distruggendo o danneggiando gravemente molti edifici della città. Tutti gli ospedali, le scuole e le parrocchie della città sono stati distrutti o sono risultati talmente danneggiati da dover essere evacuati. I morti stimati, essendo impossibile definire un numero preciso, hanno superato la soglia dei 212.000. Il CSJ Missioni si è attivato in tutte le Chiese italiane raggiunte dai volontari con una raccolta straordinaria, il cui obiettivo era quello di ottenere denaro e altri aiuti per garantire la sopravvivenza della popolazione dell’isola caraibica, sollecitando inoltre ulteriori contributi da versare direttamente all’Associazione. Si è inoltre provveduto a sensibilizzare tutti i sostenitori e sul territorio di Fisciano, infine, si sono coinvolti anche gli esercizi commerciali.
Risultati: Le donazioni raccolte da CSJ Missioni sono state pari a euro 8.939,50, il CSJ Missioni ha integrato la cifra portandola a 10.000 euro, la somma, versata il 30 marzo 2010 alla Sœurs de St-Joseph de St-Vallier, è servita per lavori di ricostruzione di due scuole, di un orfanatrofio, di uno studentato universitario e di una parrocchia nella città di Cap-Haïtien.

Saremo felici di tenerti aggiornato sulle iniziative, sui nuovi progetti e
su quelli che anche grazie al tuo sostegno stiamo portando avanti!