Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
Il lascito testamentario è un tipo di donazione legata alla gratitudine e la vicinanza che una persona nutre verso l’ente beneficiario, alla fiducia che ripone nei suoi amministratori, e all’importanza che assegna alla causa cui il donatore desidera lasciare beni o denaro dopo la sua morte.
L’eredità
Il testamento è l’atto con il quale si devolvono tutti o parte dei propri beni.
- Nel caso non esistano parenti, il patrimonio finisce allo Stato. È però possibile, in alternativa, destinare tutti o parte dei propri beni a un ente benefico di rilevanza sociale (come il CSJ Missioni).
- Nel caso invece siano in vita il coniuge, i figli, e in assenza dei figli, i genitori del defunto, questi hanno diritto a una quota fissa del patrimonio. Di una parte del patrimonio, detta «quota disponibile», ciascuno può disporre come crede. È questa quota che può essere lasciata a un’associazione come il CSJ Missioni tramite un lascito. Questo lascito può essere disposto in qualsiasi momento della propria vita, e può essere e modificato tutte le volte che serve per necessità o volere.
Il testamento
Il lascito può essere di piccolo o grande importo. Una donazione può essere in denaro, può essere un immobile, un oggetto di valore o una polizza assicurativa sulla vita (l’importo dell’assicurazione sulla vita non fa parte del patrimonio ereditario e può essere intestata a beneficio di un’istituzione benefica).
Il documento dovrà essere consegnato al notaio che provvederà alla sua pubblicazione e solo allora il testamento produrrà effetti giuridici.