Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
La Congregazione delle Suore di San Giuseppe nasce in Francia alla metà del XVII secolo fondata dal gesuita Jean Pierre Médaille. La vita di queste donne, «votate a lavorare per l’unità e all’esercizio di tutte le opere di misericordia, spirituali e corporali» di cui ha bisogno «il caro prossimo», rappresenta una svolta nella Chiesa dell’epoca che non ha ancora conosciuto una vita religiosa femminile «senza abito e clausura».
Attualmente le suore di San Giuseppe condividono un vasto patrimonio umano e spirituale con le sorelle sparse nei cinque continenti e lavorano insieme per creare una società nella quale a ciascun esser umano sia riconosciuta la propria dignità di figlio e figlia di Dio e trovino posto coloro che gli abusi di potere mettono al margine.
Lo stile missionario giuseppino è improntato alla comprensione e alla valorizzazione delle realtà culturali, sociali e religiose con le quali le comunità vengono a contatto. Le missionarie cercano di dare una risposta non solo ai bisogni materiali, ma anche alle aspirazioni morali e spirituali della persona umana, camminando insieme alle popolazioni locali e accompagnando gli individui e le comunità al raggiungimento di una piena autonomia.