Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
Uova e polli per la scuola
Nel 2016, l’asilo e la scuola primaria nel villaggio agricolo di Msalaba Mkuu hanno intrapreso la sfida dell’auto-sostenibilità attraverso un pollaio di galline ovaiole. La vendita delle uova garantisce le entrate necessarie per continuare le attività. Il CSJ Missioni ha sostenuto e sosterrà il progetto offrendo fondi per l’acquisto di nuove galline e, dal 2020, anche maialini.
Songea, borse di studio per ragazze
Il progetto prevede borse di studio per le ragazze del St. Joseph Hostel di Songea che hanno completato la scuola primaria e, non possono accedere alla secondaria. Oltre a sostenere il costo di studi, vitto, alloggio, spese sanitarie e vestiario, il CSJ Missioni punta a migliorare la qualità dello studio attraverso corsi integrativi e formazione integrale delle ragazze.
Scheda progetto
Territorio interessato: Songea, Tanzania
Destinatari: Giovani donne
Data di avvio: 2011
Stato del progetto: In corso
Partner: Magis
Finalità: Favorire l’istruzione delle donne in un contesto sociale – qual è quello tanzanese -, in cui la donna è discriminata a tal punto che solo poco più del 50% è alfabetizzato.
Obiettivi: Favorire l’accesso all’istruzione superiore di giovani donne che hanno terminato la scuola primaria e che, malgrado i buoni risultati e il desiderio di proseguire con gli studi, non avrebbero potuto accedere alla scuola secondaria per motivi economici. In gran parte sono ragazze dei villaggi che per frequentare la scuola superiore hanno bisogno di vitto e alloggio.
Passi compiuti: Ad oggi sono state stanziate 42 borse di studio, comprendenti vitto, alloggio, vestiario e spese sanitarie, presso il St. Joseph Hostel di Songea . Il programma punta, inoltre, a migliorare la qualità dello studio attraverso corsi integrativi e a curare la formazione integrale delle ragazze attraverso un ambiente familiare educativo che garantisce sicurezza e accoglienza.
2019
Songea, borse di studio per ragazzi
Il CSJ Missioni offre a tre ragazzi la possibilità, tramite borse di studio, di frequentare scuole pubbliche e professionali. Il programma punta a migliorare la qualità di vita dei ragazzi e a sostenerli nel percorso educativo.
2019
Sostegno scolastico
I bambini gipsy non ricevono un’educazione adeguata e quindi sono costretti a vivere emarginati. L’obiettivo del progetto è assicurare loro un’istruzione di base e lo sviluppo dei talenti per poter crescere con maggiore consapevolezza, assicurandosi così una vita più dignitosa.
2019
Ostello di Nongiri
Nongjri è un villaggio indiano a maggioranza cattolica. È una comunità molto povera che vive di agricoltura e allevamento. Nonostante sia una società matriarcale, le ragazze non possono studiare e si sposano prestissimo. Il CSJ Missioni sosterrà lo sforzo della missione cattolica per offrire un’educazione di qualità alle ragazze e delle donne.
2018
Latte per orfani
Il progetto prevede l’acquisto di latte in polvere per sfamare 26 bambini e sostenere così la loro crescita dando loro la possibilità di sopravvivere. Inoltre nel centro hanno ricevuto anche le cure mediche necessarie.
2018
Macchine per cucire
Attraverso il progetto si offre a 60 donne la possibilità di imparare l’arte del taglio e cucito. Sono quindi state acquistate 10 macchine da cucire a pedale, 10 macchine da cucire manuali e 2 bracci stiramaniche.
2017
Aiuto Centro Astalli
Il CSJ Missioni ha destinato una somma per sostenere alcune spese per i servizi che il Centro Astalli di Catania offre agli immigrati. Il contributo è stato utilizzato per comprare farmaci, visite mediche, abbigliamento intimo, scarpe, tute da ginnastica per detenuti stranieri, prodotti per la pulizia personale, libri, quaderni, carte telefoniche.
2016
Progetto sala multifunzionale
Il CSJ Missioni ha sostenuto la costruzione di una sala multifunzionale del Centro sociale a Mocimboa da Praia. Si tratta di uno spazio dove poter aiutare bambini, adolescenti, giovani e donne a combattere la marginalità, sviluppando le proprie potenzialità attraverso attività educative e laboratori occupazionali.
2014
Sostegno all’educazione
Il progetto prevede l’acquisto di strumentazione e materiali didattici e il pagamento di cinque educatori che svolgono attività quotidiane di sostegno allo studio, ludiche, educative, espressive e sportive a favore dei ragazzi più poveri di Santa Cruz.
2012-2013
Dispensario a Magdalena
A Magdalena, il dispensario, nato grazie al sostegno della Caritas tedesca e unico presidio della zona ad occuparsi anche di disabilità, è stato chiuso nel 2012. Grazie al contributo del CSJ Missioni è stato riaperto nel 2013 e oggi assiste 360 utenti al mese; il centro disabili ha 185 utenti; vengono effettuate visite periodiche ai villaggi (350 - 380 utenti all’anno).
2010
Una fontana a Msalaba Mkuu
In Tanzania pochi villaggi hanno accesso diretto a fonti di acqua. Le donne, per approvvigionarsi, percorrono fino a 10 km al giorno. A Msalaba Mkuu si è proceduto alla trivellazione e all’installazione di tubazioni per la realizzazione di una fontana pubblica, dalla quali la gente del villaggio può prendere il proprio rifornimento d’acqua giornaliero stimato in 5 litri a persona. È stato inoltre costruito un serbatoio della capacità di 50 metri cubi.
2010-2012
Acqua a Malolo
La scuola dei carmelitani di Malolo non disponeva di acqua. Nei pressi della scuola erano stati scavati pozzi artesiani, ma l’acqua non era sufficiente. Grazie ai finanziamenti del CSJ Missioni è stato creato un impianto idrico che prende l’acqua da un fiume a valle della scuola e la trasporta in sei cisterne e distribuita ai diversi edifici del campus.
2010-2011
Prevenzione della devianza
Il Progetto artigianato, ricreazione e informatica mirava a combattere la devianza minorile di bambini e adolescenti di strada attraverso attività ricreative e sportive, laboratori di educazione alla non violenza, di informatica, pittura e artigianato. Agli incontri hanno partecipato un centinaio di ragazzi che hanno appreso comportamenti più amichevoli con i coetanei e più rispettosi di regole e leggi.
2009-2011
Scuole a Mocimboa da Praia
Nel 2009 è stata avviata la costruzione di sei piccole scuole per le lezioni di alfabetizzazione alla lingua portoghese, sviluppo motorio, socializzazione. I 180 bambini che le frequentavano ricevevano anche un pasto. Purtroppo nel 2011, pioggie eccezionali hanno distrutto le scuole, ma il programma è stato uno strumento di rinforzo per l’inserimento dei bambini nella scuola primaria.